Il mito torna a ruggire tra le colline della Romagna. Sabato 19 e domenica 20 luglio 2025 andrà in scena la Rievocazione Storica del Rally Colline di Romagna, un appuntamento imperdibile per gli amanti delle auto storiche sportive e della tradizione rallistica italiana.
Organizzata dal Collectors Historic Car Club di Cesena, club federato all’Automotoclub Storico Italiano, con il patrocinio di sei Comuni romagnoli (Castrocaro Terme e Terra del Sole, Dovadola, Tredozio, Modigliana, Brisighella e Riolo Terme) e con la preziosa collaborazione del Racing Team Le Fonti, l’iniziativa riporterà sulle strade dell’entroterra il fascino di uno dei rally più amati e rappresentativi del panorama nazionale e internazionale, nato nel 1971 e disputato fino al 1985.
La manifestazione si svolgerà sotto forma di gara di regolarità cronometrata, riservata a un massimo di 30 vetture sportive costruite fino al 1994. Il percorso, articolato in due giornate, toccherà alcuni degli scenari più iconici delle edizioni originali: le Volture, Monte Trebbio, Modigliana, Monte Casale, Tredozio, Monte della Busca, e ancora Monte Brullo, Torre del Marino, Brisighella, Riolo Terme.
Un tributo alla memoria e alla passione
L’evento sarà anche l’occasione per celebrare, attraverso la presentazione del libro “Il Colline di Romagna – Favola per la tribù dei rally”, la storia di questa affascinante competizione, testimone della passione e del talento di intere generazioni di piloti e appassionati.
La presentazione si terrà sabato 19 luglio alle ore 18:00 a Tredozio, in contemporanea con un’esposizione di vetture iconiche, una mostra fotografica e la proiezione di filmati storici, seguita da una cena romagnola riservata agli equipaggi partecipanti e ai loro ospiti.
Programma in sintesi
Sabato 19 luglio
Ore 16:30 – Partenza prima vettura dal Grand Hotel Forlì
Ore 18:00 – Presentazione del libro a Tredozio
In notturna – Prova di regolarità con passaggi spettacolari in località storiche
Domenica 20 luglio
Ore 9:30 – Partenza da piazza d’Armi di Terra del Sole
Ore 10:45 – Sosta a Riolo Terme (Timorso)
Ore 12:30 – Rientro al Grand Hotel Forlì e pranzo con premiazioni
Un omaggio speciale alla Lancia Delta S4, che proprio 40 anni fa debuttava al Colline di Romagna, con esposizione della vettura (ex Miki Biasion) sabato 19 a Tredozio.
Il Colline di Romagna – Davide Gramellini Tribute è più di una rievocazione: è una celebrazione della memoria storica del rally italiano, un ponte tra passato e futuro, tra emozione e motori.