La passione per i motori, il divertimento e la beneficenza saranno i protagonisti della seconda edizione di Riccione Motor Fest, in programma sabato 16 e domenica 17 marzo nella zona artigianale Raibano 2 di Riccione.
Dopo il successo della prima edizione, torna la manifestazione non agonistica per gli appassionati di motori, una due giorni di spettacoli e divertimento organizzata dall’associazione sportiva Cosmo Drift Team di Rimini in collaborazione con Acsi Motorsport e Area51 Racing Team. L’iniziativa a scopo benefico è finalizzata a raccogliere fondi a favore di Arop, Associazione riminese oncoematologia pediatrica e Croce Rossa Italiana sede di Riccione.
Per l’edizione 2024 è attesa una nutrita schiera di piloti professionisti delle due e delle quattro ruote riconosciuti in tutti i circuiti nazionali e internazionali. Fra questi arriveranno a Riccione Michele Colcera, il giovane diversamente abile campione nazionale di drift S2, Elia Bartolini, pilota della Moto2, il pilota di rally Riccardo Errani, l’ex MotoGp Alex De Angelis insieme a Thomas Rossi, Stefano Manzi e Graziano Rossi, padre di Valentino. Per il mondo dei motori al femminile sono in arrivo a Riccione la pilota drift Nives Arvetti, che ha fatto parte della Formula Woman Nation Cup, e Cristina Pattono in arte “NonnaDrift”. Per la categoria Ape proto è atteso il fuoriclasse Loris Rosati con la sua spettacolare “Saetta McQueen”.
Riccione Motor Fest, che nasce dalla passione per i motori che contraddistingue la Romagna e la Motor Valley lungo la via Emilia, propone un ricco calendario di iniziative con esibizioni di auto e camion da drifting, Api proto, stunt show e raduno statico auto tuning, supercar, d’epoca e americane. Sono oltre novanta gli equipaggi iscritti all’evento con auto, quad, proto e camion pronti per esibirsi a Riccione.
L’evento è anche un’occasione unica per conoscere la nuovissima disciplina di Truck drifting, ovvero la disciplina di drifting con i camion in cui i piloti si alternano alla guida dei giganti della strada e prototipi a tre e quattro ruote.
Durante l’evento il pubblico potrà intrattenersi con le sfilate di auto e con l’esposizione automobilistica di veicoli d’epoca, supercar, racing car oltre ad alcuni esemplari di Ferrari, Lamborghini, Mercedes, Tesla. Fra i motor club che hanno aderito all’iniziativa saranno presenti Club Uno turbo Italia, Abarth 500, Honda Civic Club, la Romagna Boys con le American cars e il Motoclub Paolo Tordi di Cesena con le moto d’epoca. La Fondazione Marco.
Un spazio speciale sarà riservato alla mototerapia con i ragazzi dell’associazione 3zero3 NoLimits mentre altra novità del 2024 sarà la scuola di minimoto Paolo Tordi dove i bambini potranno provare l’ebbrezza della guida seguiti da istruttori professionisti.
Riccione Motor Fest è anche “taxi drift” per il pubblico che avrà la possibilità di scoprire l’emozione di salire a bordo dei mezzi a fianco dei piloti, in massima sicurezza. Per l’intrattenimento sono previste gare e animazione per i più piccoli, food truck e spazi ristoro per mangiare all’aperto, il simulatore professionale a bordo di una Lamborghini e il dj set. Sabato 16 marzo dalle ore 21 al Riccione Motor Fest esplode la festa con il Motor Fest Party.
Riccione Motor Fest si svolge sabato 16 marzo dalle ore 14 fino a mezzanotte e domenica 17 marzo dalle ore 9 alle 19 nella zona industriale Raibano 2 Piazza della Cantoniera e piazzale Pietrarubbia. L’ingresso all’iniziativa è a
offerta libera.